La Storia

 

Il Vincolo della Tradizione che continua da 5 Generazioni.
Ospitalità per passione...

 

albergo storico albergo storico

 

 FAmiglia Bonetti

Tanto tempo è passato da quando nel 1860 il bis-bis Nonno GIACOMO BONETTI, possedeva con i Figli e gestiva nella piazza Centrale la 1° locanda di Molveno, denominata “AQUILA NERA e CIMA TOSA”, di fronte all’attuale Municipio ora piazza Marconi.
La locanda era aperta tutto l’anno con stallo per cavalli e carrozze e alloggio.
Tappa fissa dei primi Ospiti di Molveno, viandanti, alpinisti Inglesi e Tedeschi - i primi escursionisti del Gruppo delle Dolomiti di Brenta.

La conduzione passa nel 1886 ad uno dei Figli: GIOVANNI BATTISTA BONETTI - il bis Nonno. Nel corso degli anni l’attività si andò sviluppando passando a sua volta nel 1905 ad uno dei Figli: SEVERINO BONETTI - classe 1877 - il NONNO - che assieme alla Nonna GIOCONDA DALDOSS - insegnante - costruisce fra il 1925 e il 1927 il nuovo “CIMA TOSA” aperto nel 1928 e situato nell’attuale posizione.
Il Nonno oltre che squisito e bravo conduttore era anche un ottimo cuoco.

 

FAmiglia Bonetti
 

albergo cima tosa

albergo storico

albergo

Ora l'edificio del 1° Albergo Cima Tosa e Aquila Nera si presenta così;
ed è diventato dagli anni 1980
la Casa della Famiglia Bonetti
con Appartamenti e i negozi
Grappeteca Bonetti e
Prestige Idee Regalo.

L’attività continua con uno dei Figli: GINO BONETTI - classe 1922 - mio Padre - che insieme a mia Madre ANSELMI ELIA - Sindaco di Molveno dal 1983 al 1987 - amplia e ristruttura più volte l’albergo, inoltre trasforma il vecchio “Cima Tosa” nell’abitazione di Famiglia con l’apertura poi negli anni ‘80 a sua volta con i Figli di due negozi: PRESTIGE IDEA REGALO e GRAPPETECA BONETTI.


 

albergo storico FAmiglia Bonetti

hotel alexander hotel alexander

 

 Dal 1984 la direzione passa ad uno dei 3 Figli: BONETTI ALESSANDRO - classe 1963 - il sottoscritto - che inizia una nuova fase di rinnovamento e ristrutturazione a partire dalla denominazione dell’albergo che da “CIMA TOSA” diventa “ALEXANDER”. Ora tocca al sottoscritto insieme alla Moglie MIRELLA ed al Figlio MASSIMILIANO, continuare a mantenere alta la tradizione e la fama di questa “Casa” sotto le Dolomiti di Brenta, che con la sua atmosfera ricca di storia ma nello stesso tempo moderna, riesce a soddisfare anche la Clientela più esigente.
Ora l’albergo non è più una locanda. E’ cambiata la Casa ma non è cambiata la calorosa accoglienza verso i nostri Ospiti, non è cambiata nemmeno la nostra cucina particolarmente curata dai nostri Cuochi-Collaboratori!


 Dal raduno delle carrozze davanti alla locanda “Cima Tosa all’Aquila Nera”, siamo passati ad un fantastico raduno di auto FERRARI davanti all’Alexander Hotel Alpine Wellness Dolomites. E la storia continua...


Ed ora speriamo di vedere a Molveno ed annoverare presto anche Lei fra gli Ospiti della nostra accogliente Casa.

ALESSANDRO BONETTI


 

 


Molveno Holiday Molveno Dolomiti Paganella Trentino Parco Naturale Adamello Brenta Moto turismo Paganella Ski Paradise Skirama - Dolomiti Adamello-Brenta Forest Park Trentino vacanza sicura Orari Fly Sky Shuttle

Wifiskype Chiamaci gratis con skype!
Scrivici subito!
Sky